+39 011 4370499 info@athitalia.it

Riscaldare
quando serve
e dove serve
con un
riscaldamento
veloce e
senza sprechi

Spesso si crede che non vi siano tecnologie di riscaldamento in grado di garantire, nelle chiese e nei luoghi di culto, un comfort ambientale accettabile, senza provocare effetti negativi sulle strutture storiche. Ma, soprattutto, senza creare danni irreparabili ad arredi e ad opere d’arte, ai quadri, agli affreschi e alle statue. Con tale preoccupazione, non mancano conclusioni del tipo “Il miglior modo di riscaldare le chiese storiche è di non riscaldarle affatto”: oggi non è più così.

Il sistema previsto da ATH rappresenta una delle soluzioni tecniche più innovative e all’avanguardia nel panorama dei sistemi di riscaldamento e risponde alle principali esigenze di un impianto termico per chiese e luoghi di culto in genere:

  • possibilità di poter funzionare per poche ore a settimana
  • massima silenziosità e sicurezza di utilizzo
  • minima richiesta di investimenti
  • massima semplicità di utilizzo
  • minimo costo di esercizio

L’obiettivo del sistema e quello di rendere gli spazi utilizzati dai fedeli e dai celebranti confortevoli e non rumorosi, di non essere invasivo, di non avere impatto visivo e di poter essere installato rapidamente e facilmente.
L’impianto non necessita di spazi ausiliari (camini, centrali termiche, ecc.), può essere rimosso e riutilizzato in altri contesti.

Banchi riscaldanti

Possono essere aggiunti sistemi radianti nel sistema di sedute, integrando direttamente nei banchi specifici radiatori.

fenice-chiese-riscaldamento-infrarossi

Pedane Riscaldanti

La soluzione prevede l’installazione di speciali pedane riscaldanti, adattabili ad ogni situazione per potenza scaldante e misura riuscendo a soddisfare pienamente le esigente più diverse. Sono in grado di resistere all’umidità risalente dai pavimenti e non richiedono la rimozione dei rivestimenti esistenti. Possono anche essere dotate di speciali supporti diamantati per consentire la circolazione d’aria e isolare maggiormente la pedana sovrastante. Rivestimento superficiale e finiture potranno essere di legno o qualsiasi altro materiale in modo tale da adattarsi perfettamente al contesto in cui verranno posate.

pedane-riscaldanti-chiese-riscaldamento-infrarossi

Film e Cavi scaldanti

I film e i cavi scaldanti preconfezionati in rotoli da 50/60 cm di larghezza, di diversa sezione (cavi) e potenza, vanno posati o fissati sulla pavimentazione esistente o su una superficie isolante appositamente progettata a seconda dei diversi contesti in cui si opera. La tipologia e le condizioni di posa variano in funzione dell’elemento riscaldante prescelto e dalle caratteristiche prestazionali da raggiungere. Al di sopra degli elementi scaldanti si possono posare la maggior parte dei materiali di finitura, dal legno flottante al linoleum ma anche tappeti preesistenti o altro.

 

Chiesa Sagrada Familia

cavo-scaldante-riscaldamento-infrarosso-chiesa-sagrada-familia

Lampade scaldanti

Le lampade rispondono al problema del riscaldamento puntuale e localizzato per locali di grandi dimensioni e con importanti dispersioni termiche. Permettono il riscaldamento delle persone senza perdite termiche dovute a fenomeni di convezione, con l’utilizzo effettivo di più dell’85% dell’energia elettrica impiegata.

lampade-riscaldanti-chiese-riscaldamento-infrarossi

Sempre a tua disposizione per aiutarti nella scelta.

Come possiamo aiutarti?